COORDINAMENTO NAZIONALE COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA
Il CNCA è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d'Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.
I Gruppi tematici sono formati da operatori che appartengono ai vari gruppi soci della Federazione. Sono organizzati per tematiche di intervento con lo scopo di:
- studiare e approfondire le conoscenze pertinenti i vari ambiti di intervento;
- favorire la circolazione delle informazioni e la condivisione di esperienze;
- sostenere lo scambio di buone prassi con carattere innovativo realizzate dai gruppi nelle diverse parti d'Italia;
- sviluppare forme di cooperazione con l'Agenzia nazionale del CNCA nell'ambito di iniziative progettuali su bandi di gara a livello regionale, nazionale ed europeo;
- contribuire all'elaborazione culturale e politica della Federazione nei suoi vari ambiti di intervento;
- esprimere referenze tecniche qualificate in grado di rappresentare la Federazione ai vari tavoli di lavoro promossi da enti e istituzioni pubbliche.
Tra i vari Gruppi e Cantieri tematici è attivo anche "Prostituzione e Tratta" coordinato da Tiziana Bianchini
-
POP WORK
Nasce a Firenze Pop Wok, un progetto inclusivo e solidale destinato a chi è invisibile, una mensa “safe” in grado di coniugare sussistenza, dignità e salute, contro ogni discriminazione di genere.
-
PIATTAFORMA NAZIONALE ANTITRATTA
La Piattaforma Nazionale Anti Tratta ha come finalità il coordinamento degli interventi di tutela delle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento. È una rete informale, aperta alla partecipazione di tutti gli enti e le organizzazioni che operano nel sistema italiano anti tratta e che ne condividono la Carta di Intenti.
-
SEGNALA
COME SEGNALARE UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI Se conosci qualcuno che si trova in pericolo o ritieni possa essere vittima di tratta o sfruttamento puoi chiamare il Numero Verde Regionale anti tratta 800 186 086 per segnalare la situazione e ricevere informazioni. Nel caso in cui sei impossibilitato/a a farlo, riempi questo form (anche in forma […]